Kriya and Meditation for Software / IT Professionals. Conducted by Bipin Joshi. Read more...

Settimana 1 - Lezione 1     Lezi

Lezione 0 : Introduzione alle lezioni di Yoga

Benvenuti alle lezioni di Yoga.

Lo Yoga è un meraviglioso dono al mondo, datoci dagli antichi Yogi indiani. L'argomento è estremamente vasto, percorso da molte scuole e correnti di pensiero. Nonostante queste appaiano diverse, tutte hanno la stessa destinazione: l'auto-realizzazione. Gli Yogasutra di Patanjali, chiamati anche i Sutra del Raja Yoga, sono uno dei più autorevoli testi sull'argomento del Raja Yoga. L'ottuplice sentiero indicato da Patanjali è ampiamente accettato fra chi pratica Yoga. Da qui l'importanza per ogni allievo di apprenderli e metterli in pratica.

Nelle librerie ci sono decine di libri per spiegare gli Yogasutra di Patanjali, con traduzioni e commenti. Sono stati scritti da grandi studiosi e non c'è dubbio che essi soddisfino il desiderio di comprenderne il significato. Spesso questi commenti sono focalizzati principalmente sul testo ma difettano di un approccio integrato allo Yoga. Per esempio, Patanjali definisce gli Asana come "Sthira Sukha Asanam", ovvero ogni posa in cui puoi sedere confortevolmente è un asana. Leggendo questa definizione, molti si chiedono: se le cose stanno così, a cosa servono le decine di posizioni dello Hatha Yoga? Forse sono inutili. Questo, nella mia umile opinione, non è il modo giusto per guardare al tema. Ai tempi di Patanjali lo Yoga era ampiamente praticato: posizioni come Padmasana e Siddhasana erano usate comunemente per sedere in meditazione. Ma si può stare seduti in tal modo per ore solo se il corpo è tonificato con l'aiuto degli Asana dello Hatha Yoga. Nonostante Patanjali non abbia menzionato nessun particolare Asana nei suoi sutra, questo non significa che non siano importanti. Analoghe osservazioni possono essere fatte relativamente alle pratiche di Pranayama e al concetto di Kundalini. Bisogna sottolineare che Patanjali ha presentato solo una sintesi del percorso e non una dettagliata spiegazione. Non è sbagliato presumere che ai suoi tempi quelle tecniche erano estremamente comuni e i dettagli delle spiegazioni venivano trasmesse oralmente da maestro a discepolo.

Queste lezioni sono basate sugli Yogasutra di Patanjali. Attraverso di esse gli Yogasutra saranno presentati in forma integrata. Insieme a queste spiegazioni apprenderai anche come vari aspetti dello Yoga (come Pranayama, Hatha Yoga, Kundalini Yoga e Karma Yoga) possano essere integrati nella pratica. Raccomando di studiare le diverse lezioni in sequenza in modo da ottenere una buona fondazione teorica e pratica. Considerando le esigenze dell'indaffarato mondo moderno, le lezioni sono deliberatamente concise e usano un linguaggio semplice. Termini tecnici in Sanscrito sono usati solo quando indispensabili. Lo scopo di queste lezioni non è trasformarti in uno studioso degli Yogasutra di Patanjali ma di offrirti un sentiero accessibile allo Yoga che possa essere seguito giorno per giorno nella tua vita quotidiana.

Per ricevere il massimo da queste lezioni:

  •  Leggi attentamente e per intero ogni lezione.
  •  Cerca di comprendere come possano essere rilevanti per la tua vita.
  •  Pratica regolarmente le tecniche descritte. Il modo in cui mangi e respiri ogni giorno deve diventare parte della tua pratica.
  •  Non avviare discussioni infinite riguardo i principi spiegati nelle lezioni. Se non sei d’accordo con qualcosa, va benissimo. Prendi quello che è più rilevante per te.
  •  Non confrontare le lezioni con altri libri, siti web o autori. Dubbi infiniti e discussioni raramente aiutano il viaggio spirituale. Se trovi che le spiegazioni di altri autori o altri siti siano più attraenti per te, vai pure avanti e adottale. È importante applicare i principi piuttosto che sottilizzare all'infinito.
  •  Periodicamente rileggi le lezioni per ripassare quello che hai imparato. Puoi prendere appunti o scrivere i tuoi pensieri per vedere come la tua comprensione evolve nel tempo.

Per essere aggiornato puoi iscriverti alla newsletter in lingua inglese (vedi in alto a destra) attraverso cui verrai informato di nuove aggiunte.

La pace sia con te.

 


Bipin Joshi is a software consultant, an author and a yoga mentor with more than 22 years of experience in classical yoga system of India. He is an internationally published author and has authored or co-authored more than ten technology books for Apress and WROX press. He has been awarded as a Most Valuable Professional by Microsoft. He has also written a few Marathi books including Devachya Davya Hati and Natha Sankentincha Danshu. Having embraced yoga way of life he also teaches Kriya and Meditation to selected individuals.

बिपीन जोशी लिखित देवाच्या डाव्या हाती आणि नाथ संकेतींचा दंशु या पुस्तकांची आपली प्रत आजच विकत घ्या. त्यांच्या अजपा योग मार्गदर्शनाविषयी अधिक माहिती येथे उपलब्ध आहे.


Posted On : 17 Feb 2010