Learn the royal path of Ajapa Yoga. Course conducted by Bipin Joshi in Thane. Read more...

Untitled 1

Due devoti. Uno morto, uno liberato

C'era una volta un devoto Sadhu che praticava Shava Sadhana, una forma di meditazione e preghiera. Raccolse l'occorrente per praticare il suo sadhana e adorò la Divina Madre in una profonda foresta. Dopo aver iniziato il suo Shava Sadhana iniziò a vedere terribili visioni. In quel mentre una tigre lo assalì e lo uccise. Un altro uomo, passando, vide la tigre e si arrampicò su un albero.

Quando la tigre scomparve nella foresta, l'uomo scese dall'albero e si mise nel luogo dove il devoto stava praticando il suo sadhana. Trovò tutto l'occorrente per pregare a portata di mano. Per curiosità, provò a praticare lo Shava Sadhana anche lui. Eseguì alcuni riti di purificazione e si sedette sul cadavere dell'uomo. Non appena fece un po' di Japa (ripetizione del nome divino come mantra), la Divina Madre gli apparve e disse: "Figlio mio, sono molto compiaciuta di te. Accetta un mio dono."

Egli si inchinò ai piedi di loto della Divina Madre e disse: "Posso farti una domanda, Madre? Sono senza parole per il tuo intervento. L'altro uomo ha lavorato duramente per preparare la sua adorazione di te e ha cercato di propiziarti per lungo tempo, ma tu non gli hai concesso niente né dimostrato il suo favore. E io, che non conosco nulla del tuo culto, che non ho fatto niente, che non ho né devozione, né conoscenza né amore e che non ho neppure praticato rinunce, ricevo così tanto della tua grazia?"

La dea rispose con un sorriso: "Figlio mio, tu non ricordi le tue vite precedenti. Per molte nascite hai cercato di propiziare la mia benevolenza con le rinunce. Come risultato di queste rinunce, tutto è a portata di mano e sei benedetto con la mia visione. Ora chiedimi la tua ricompensa."

Shava Sadhana è una pratica tantrica in cui si usa il corpo di un defunto come altare di preghiera. Si crede che la dea parli attraverso la bocca del defunto.


Bipin Joshi is a software consultant, an author and a yoga mentor with more than 22 years of experience in classical yoga system of India. He is an internationally published author and has authored or co-authored more than ten technology books for Apress and WROX press. He has been awarded as a Most Valuable Professional by Microsoft. He has also written a few Marathi books including Devachya Davya Hati and Natha Sankentincha Danshu. Having embraced yoga way of life he also teaches Kriya and Meditation to selected individuals.

बिपीन जोशी लिखित देवाच्या डाव्या हाती आणि नाथ संकेतींचा दंशु या पुस्तकांची आपली प्रत आजच विकत घ्या. त्यांच्या अजपा योग मार्गदर्शनाविषयी अधिक माहिती येथे उपलब्ध आहे.


Posted On : 11 Feb 2010