Learn the royal path of Ajapa Yoga. Course conducted by Bipin Joshi in Thane. Read more...

Untitled 1

Lezione 11 - Le prescrizioni personali

Nella Lezione 10 abbiamo visto le prescrizioni sociali che uno Yogi deve cercar di seguire. La disciplina sociale è solo una parte. L'altra è l'auto-disciplina. Questa lezione ti presenta le cinque prescrizioni personali, o Niyama.

I Niyama, o prescrizioni personali, sono cinque:

  •  Shaucha o pulizia
  •  Santosha o capacità di accontentarsi
  •  Tapas o austerità (letteralmente: "calore")
  •  Svadhyaya o studio di sé stessi
  •  Ishwarapranidhana o arrendersi al volere di Dio

La pulizia, Shaucha, è un attributo molto importante. Spesso la purezza viene osservata solo nel corpo fisico. Ma altrettanto importante è la pulizia mentale. Per l'elevazione spirituale corpo e mente devono essere entrambi puri. Le impurità rallentano il progresso spirituale. La purezza del corpo implica pulizia interna ed esterna. Lo Hatha Yoga include una serie di pratiche chiamate Shatkarma ("sei azioni") che aiutano a rimuovere le impurità causate da Kapha, Vata e Pitta. Vedremo i Shatkarma nelle lezioni che seguiranno. La pulizia mentale richiede di rimuovere i pensieri Tamasici e Rajasici per coltivare quelli Sattvici. Pratiche come Pranayama e Japa aiutano a pulire la mente. Queste pratiche saranno spiegate in lezioni apposite.

Molti di noi sono sempre insoddisfatti della loro situazione. Questa infelicità fa nascere il desiderio. Ma se desideri costantemente i piaceri materiali, la tua mente non può essere stabile. Il progresso spirituale non può essere raggiunto con una mente piena di desideri materiali. Occorre imparare ad essere soddisfatti della propria condizione. Santosha è la capacità di accontentarsi ci insegna ad accettare la vita come viene e concentrarsi sul progresso spirituale.

Tapas è l'austerità, l'ardore nella pratica che brucia le impurità dalla mente e dal corpo. Inoltre ti rende più forte. È importante ricordare che austerità non significa torturare il corpo. Per esempio, osservare il digiuno per un giorno può essere utile e di grande beneficio. Ma affamare il corpo con frequenti digiuni può fare più danno che bene.

Lo Yoga è una scienza pratica. Se leggi migliaia di libri sullo Yoga ma non pratichi, allora non serve. Ecco perché lo studio di sé stessi è importante. Molti spesso interpretano Svadhyaya come studio delle scritture, mentre la semplice lettura è insufficiente. Svadhyaya significa studiare e poi applicare quello che hai imparato nella tua vita. La pratica sincera e instancabile è la chiave per il successo.

Quando compiamo del lavoro ci aspettiamo dei risultati. In questo modo "io" lavora e "io" si aspetta dei frutti. Questa è un'attitudine che si trova ovunque. E che nutre l'ego. Una volta che "io" diventa forte allora tutte le attività vengono svolte per far piacere all'"io". Ishwarapranidhana significa offrire a Dio ogni cosa, tanto il piacevole quanto lo spiacevole. Tu lavori per Dio e i frutti del tuo lavoro sono offerti a Dio. In questo modo tu diventi un Karma Yogi libero dai legami del Karma.

Riassumendo, l'auto-disciplina ti permette di vivere una vita controllata. Ti assicura che il tuo fuoco interiore non svanisca a causa dei desideri materiali. Rende inoltre il tuo insieme mente-corpo più forte e salutare. Nella prossima lezione vedremo gli Shatkarma Kryia dello Hatha Yoga e come ti aiutano a prevenire le malattie e tenere il corpo puro.

La pace sia con te.


Bipin Joshi is a software consultant, an author and a yoga mentor with more than 22 years of experience in classical yoga system of India. He is an internationally published author and has authored or co-authored more than ten technology books for Apress and WROX press. He has been awarded as a Most Valuable Professional by Microsoft. He has also written a few Marathi books including Devachya Davya Hati and Natha Sankentincha Danshu. Having embraced yoga way of life he also teaches Kriya and Meditation to selected individuals.

बिपीन जोशी लिखित देवाच्या डाव्या हाती आणि नाथ संकेतींचा दंशु या पुस्तकांची आपली प्रत आजच विकत घ्या. त्यांच्या अजपा योग मार्गदर्शनाविषयी अधिक माहिती येथे उपलब्ध आहे.


Posted On : 12 Feb 2010