Learn the royal path of Ajapa Yoga. Course conducted by Bipin Joshi in Thane. Read more...

Tutti possono cambiare

Tutti possono cambiare

C'era una volta un giovane povero. In realtà aveva un po' di denaro ma lo aveva speso in cattive abitudini. Fumo, alcol, scommesse e altro ancora. L'intero villaggio lo considerava "cattivo" e tutti lo evitavano. Era stanco della sua vita e decise di cambiare. Proprio in quell'epoca un famoso santone giunse nel villaggio per diffondere un messaggio di pace, umanità e compassione.

Il santone viveva vicino al tempio e ogni sera la gente si riuniva per ascoltare la sua saggezza. Il giovane andò al tempio per vedere il sant'uomo. Gli parlò della sua condizione di povertà, delle sue cattive abitudini e della sua decisione di cambiare. Egli disse al santone che voleva cambiare vita e cercare Dio. Il santo gli disse alcune parole di saggezza e gli disse di contemplare solo Dio e null'altro.

Le settimane passarono. Il giovane semplicemente non riusciva a concentrarsi su Dio. Nel momento in cui iniziava a pregare e meditare, tutte le sue cattive abitudini affluivano nella sua mente con ogni genere di pensiero, forzandolo a smettere. Preoccupato, il giovane tornò dal santone per spiegargli la situazione. Il santo sorrise e gli chiese chi lo apprezzasse di più. Egli rimase confuso, nessuno lo apprezzava, neppure i suoi familiari lo apprezzavano. Pensandoci su, disse che c'era una prostituta che visitava spesso. Era l'unica persona con cui avesse una sorta di rapporto. Il santone lo guardò con affetto e disse: "Ascoltami. Da questo momento pensa solo a lei e a nessun altro. Mentre mangi, bevi, dormi devi pensare a lei e a nessun altro. Lei deve essere costantemente davanti alla tua mente." Gli altri abitanti del villaggio rimasero stupiti da questo consiglio. "Il santo è diventato matto," disse persino qualcuno. Il giovane invece era felice perché il compito gli sembrava naturale e facile per lui. Ringraziò il santone e andò via.

Diverse settimane dopo il giovane tornò al tempio. Il santo lo guardò con affetto come prima e gli chiese del suo progresso. "La vedo dappertutto. Non posso mangiare, bere, dormire né respirare senza pensare a lei. In effetti la vedo anche al posto tuo," disse il giovane. "Molto bene. Hai ottenuto molto," disse il santone sorridendo. "Vedi che puoi concentrare la tua mente con facilità. Le tue cattive abitudini non ti tormentano più quando pensi a lei. Ora basta fare una cosa semplice," continuò. "D'ora in avanti immagina Dio al posto di lei!"

La morale della storia è: ciascuno di noi ha il diritto di abbandonare le nostre cattive abitudini e rivolgersi al bene. Tutto quel che serve è la nostra volontà di cambiamento e un bravo Guru.


Bipin Joshi is a software consultant, an author and a yoga mentor with more than 22 years of experience in classical yoga system of India. He is an internationally published author and has authored or co-authored more than ten technology books for Apress and WROX press. He has been awarded as a Most Valuable Professional by Microsoft. He has also written a few Marathi books including Devachya Davya Hati and Natha Sankentincha Danshu. Having embraced yoga way of life he also teaches Kriya and Meditation to selected individuals.

बिपीन जोशी लिखित देवाच्या डाव्या हाती आणि नाथ संकेतींचा दंशु या पुस्तकांची आपली प्रत आजच विकत घ्या. त्यांच्या अजपा योग मार्गदर्शनाविषयी अधिक माहिती येथे उपलब्ध आहे.


Posted On : 13 Feb 2010